ombra

Eventi

Museo Permanente Nel mondo di Tonino Guerra

 

Curatori: Andrea Guerra

Sede: Santarcangelo di Romagna, Via della Costa 15
Giorni di apertura: da martedì a domenica

Ingresso: gratuito

Il palazzo dell’ex Monte di Pietà di Santarcangelo ospita dal 16 marzo 2013, il giorno del compleanno di Tonino, il museo permanente Nel mondo di Tonino Guerra, ideato e realizzato dal figlio Andrea.
Nel museo sono esposte diverse opere pittoriche di Tonino Guerra, tra cui acquerelli, pastelli, arazzi e affreschi, contornate da tante piccole e grandi opere in ceramica, legno, ferro e altri materiali, realizzate da valenti artigiani e artisti su ispirazione di Tonino. Un esempio è rappresentato dalle grandi stufe, la Stufa dei pianeti sognanti, opera del ceramista Paolo Bertozzi, e la Stufa del drappo solare, opera del mosaicista Marco Bravura. E ancora le Madie pietrificate del ceramista Giò Urbinati, quelle “che non si aprono, perché si rifiutano di essere utili”, come diceva Tonino, e il grande albero di ferro “per ricordare i boschi diventati cenere”.
Nel museo è presente anche una ricca sezione multimediale, nella quale è possibile rivedere tutti i film sceneggiati da Tonino Guerra, guardare interviste e documenti dagli anni sessanta ad oggi, ascoltarlo recitare le poesie in dialetto seguendo il testo su uno schermo. Si possono sfogliare le sue innumerevoli sceneggiature, pietre miliari del cinema italiano, o viaggiare idealmente fra le tante opere realizzate su sua ispirazione nell’amata Valmarecchia e in altri luoghi.


Per ulteriori informazioni tel. 0541 626506 o email nelmondoditoninoguerra@gmail.com