ombra

Eventi

Ricordi in micromosaico. Vedute e paesaggi per i viaggiatori del Grand Tour

Curatori:
Chiara Stefani, Claudio Spadoni
 

Sede:
MAR, Museo d'Arte della città di Ravenna
 

Ente organizzatore:
MAR, Museo d’Arte della città di Ravenna
 

Periodo: 30 giugno – 16 settembre 2012
 

Orari: martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00
mercoledì e sabato: 9.00 – 13.30
domenica 15.00-18.00
lunedì: chiuso
dal 13 luglio al 17 agosto ogni venerdì dalle 9.00-13.30 e dalle 19.00 alle 22.00
 

Ingresso:
compresa la Pinacoteca: intero € 3, ridotto: € 2, gratuito fino ai 18 anni; gratuito serale i venerdì dal 13 luglio al 17 agosto 2012
 


La mostra Ricordi in Micromosaico. Vedute e paesaggi per i viaggiatori del Grand Tour, a cura di Chiara Stefani, è stata inaugurata al Museo Mario Praz di Roma il 15 dicembre scorso. Dopo la tappa romana, viene ora ospitata al MAR di Ravenna, dal 29 giugno al 16 settembre 2012.

Sarà possibile ammirare diverse tipologie di opere in micromosaico, in gran parte inedite, realizzate tra il XVIII e il XIX secolo: parure di gioielli, tabacchiere, placchette provenienti da importanti collezioni private italiane e francesi, dal Museo Napoleonico e dai Musei Vaticani di Roma. I soggetti più ricorrenti sono le vedute con rovine, le raffigurazioni di monumenti antichi quali il Colosseo, i Fori Imperiali, i templi di Paestum, che saranno poi affiancate da paesaggi di gusto romantico e dalla raffigurazione di costumi pittoreschi locali.

Questi oggetti, oltre a documentare la diffusione di queste particolari vedute della nostra penisola, rivelano l’influenza duratura della tradizione del paesaggismo classico Seicentesco, nonché aspetti romantici e talvolta pre-simbolisti.

L’esposizione al MAR, curata da Claudio Spadoni, è realizzata con la collaborazione della GNAM e del Museo Mario Praz di Roma e grazie al fondamentale sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

In occasione della mostra sarà allestita una sala con opere in Micromosaico realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Nei giorni 13, 27 luglio e 10 agosto dalle ore 20.30 alle 22.00 la mostra sarà inserita nell’itinerario Dal Museo alla Bottega, iniziativa promossa con la collaborazione della CNA di Ravenna.

Per ulteriori informazioni:
www.museocitta.ra.it