ombra

Eventi

Settembre Dantesco 2013
Le celebrazioni della città in onore del Sommo Poeta

 

Periodo: 4 settembre - 17 ottobre 2013
Sede: Ravenna - vari luoghi della città

 

Ogni anno a Ravenna la seconda domenica di settembre è dedicata alle solenni celebrazioni in onore di Dante, qui esule da Firenze, che proseguono per tutto il mese con una ricca programmazione di eventi culturali.
Domenica 8 settembre alle ore 11.00 si terrà la Messa solenne nella Basilica di San Francesco con concerto e la tradizionale manifestazione dell’Offerta dell’olio da parte del Comune di Firenze alla Tomba di Dante. Tra l’11 e il 13 settembre sono in programma le Conversazioni Dantesche presso la Sala Multimediale del Museo Dantesco, durante le quali studiosi e specialisti dibatteranno su temi legati alla figura del Sommo Poeta e del suo rapporto con Ravenna, le pinete e più in generale il paesaggio e la natura. È previsto anche un Trekking in data 29 settembre, aperto a tutti, attraverso la Pineta di Classe, in cui Dante sostò diverse volte durante il suo esilio a Ravenna.
Tra il 4 e il 7 settembre si svolge la terza edizione del Festival Dante 2021 con concerti, ospiti illustri e noti attori nella suggestiva cornice degli Antichi Chiostri Francescani e in Piazza del Popolo; mentre a partire dal 14 settembre sono in programma presso la Basilica di San Francesco le letture della rassegna internazionale La Divina Commedia nel mondo una vetrina per conoscere, dove, quando e come sia stato tradotto, studiato e diffuso il poema dantesco.
Da non perdere è anche la rassegna Dante testimone di fede che affronta, in modo trasversale, diverse tematiche legate alla figura del Poeta con mostre, eventi musicali e letture.

Per il programma completo: www.turismo.comune.ra.it